Recettività


La parte più antica del Borgo, risalente ad epoca medievale, ospitò fino al XVI secolo una piccola congrega di monaci Benedettini.

Successivamente il Borgo assunse i connotati rurali che ancora oggi lo caratterizzano.

Le camere e gli appartamenti del Borgo altro non sono che gli alloggi ove, fino a qualche decennio fa, abitavano le famiglie di contadini che lavoravano "a mezzadria" alcuni appezzamenti agricoli  per conto del nobile possidente terriero.

Sebbene forniti di tutti i servizi necessari a soddisfare le esigenze degli ospiti, gli appartamenti, ancora oggi, conservano le peculiarità e "il sapore" tipico delle residenze contadine.

Un tempo si costruiva "un pezzo alla volta" quindi non è raro imbattersi in appartamenti con piani di calpestio leggermente sfalzati l'uno dall'altro, alternanza di pareti in pietra e di pareti intonacate a calce, solai a volte in mattoni altre volte in tavolato di quercia, piccole nicchie nel muro, caminetti di diversa foggia.....queste caratteristiche, impensabili per edifici di nuova costruzione atti all'accoglienza, nel Borgo diventano invece le peculiarità che caratterizzano tutti gli ambienti e favoriscono, per chi li sa cogliere, un vero tuffo nel passato.

La stessa sala da pranzo era un tempo la stalla dei bovini, in questa è ancora presente, perfettamente restaurata, la "reppia" ovvero la mangiatoia dove le mucche si alimentavano.